LAVORA CON ME

Scopri cosa possiamo fare insieme

Il counseling maieutico

Come approccio al counseling, utilizzo il metodo maieutico.

È uno strumento innovativo ed efficace, fondato da Daniele Novara e il suo Centro Psico Pedagogico. Si caratterizza per l’approccio operativo. Parte dalla constatazione che il conflitto fa parte delle relazioni umane: non può essere eliminato, però può essere gestito. Non solo, un conflitto gestito bene può essere addirittura una risorsa, perché offre nuove opportunità: può diventare una straordinaria occasione di apprendimento.

Attraverso i servizi di counseling maieutico la persona può acquisire quelle competenze individuali che consentono di darsi risposte in maniera autonoma. L’obiettivo è far emergere nel cliente la consapevolezza che può farcela, che può trovare in sé nuovi punti di vista e nuove possibilità di affrontare la situazione. Questo approccio non fornisce soluzioni né opinioni ma lavora perché ognuno possa sintonizzarsi con quello che già possiede: competenze, abilità, risorse cognitive ed emotive.

Nel counseling maieutico si fanno i conti anche con i blocchi conflittuali paralizzanti e le proprie difficoltà relazionali, per attivare una nuova modalità che, in modo graduale, consente di poter far fronte alle situazioni e alle proprie scelte.

Una peculiarità di questa tecnica è l’utilizzo delle domande maieutiche, cioè generative: attraverso di esse si chiariscono i conflitti, i blocchi emotivi e le difficoltà esplorative interiori, si sciolgono i nodi, ma soprattutto si aiuta la persona a individuare compiti adeguati per produrre un cambiamento reale e sostenibile.

Grazie alla focalizzazione sugli esiti sostenibili, è possibile liberarsi dai vincoli e dai copioni comportamentali che legano al passato e che hanno impedito di raggiungere fino a quel momento gli obiettivi desiderati.

Per il cliente si aprono scenari nuovi e inesplorati, prima impensabili.

Silvia Raldi, scopri il mio servizio counseling
L’approccio maieutico applicato al PARENT COUNSELING: il Metodo Daniele Novara.

Il parent counseling maieutico aiuta i genitori a sentirsi più sicuri nel proprio ruolo e avere relazioni più serene in famiglia. 

Educare non è un compito facile: ci sono momenti o fasi complicate in cui i genitori si sentono completamente impreparati o a volte vanno in crisi, senza vedere una via d’uscita.
Il Parent Counseling è un approccio pratico e operativo orientato a tirar fuori le risorse che servono.
E’ una consulenza pedagogica rivolta ai genitori, in grado di attivare e recuperare le capacità di ogni genitore e figlio.

Grazie al metodo Daniele Novara, ti aiuterò a trasformare la relazione educativa, che spesso è involontariamente la chiave del problema, e potrai vedere i primi miglioramenti nel giro di poche settimane.

Astrolabio

Counseling maieutico

È il percorso di counseling per gestire bene cambiamenti e conflitti nella tua vita (in casa, in coppia, sul lavoro), vedendoli come opportunità di crescita e cambiamento. Per scoprire le proprie risorse inespresse e avere un nuovo sguardo su di sé e sugli altri.

Scopri di più

Genitori con la bussola

parent Counseling

Una consulenza di parent counseling che supporta i genitori nelle fasi di fatica o inceppamento che si possono verificare durante la crescita dei figli. Aiuta i genitori a ritrovare fiducia in se stessi, a riscoprire la propria titolarità educativa, senza mai perdere la bussola.

Scopri di più
Silvia Raldi, bussola servizio counseling

Storie di clienti e trasformazioni

Silvia Raldi, il mio servizio counseling

Se cerchi una guida dalla confusione alla serenità

Scrivimi un messaggio. Ti leggo.




    (*campi obbligatori)

    Sono Silvia Raldi, counselor maieutica e parent counselor. Aiuto le persone a intraprendere la propria strada e ad avere relazioni migliori con sé stesse, in famiglia e con gli altri.

    Restiamo in contatto

    Iscriviti alla mia newsletter mensile in cui ricevi ispirazioni dal mondo del counseling, spunti di riflessioni personali, consigli di lettura e novità esclusive.

    Iscriviti alla newsletter
    © 2024 Silvia Raldi · Partita IVA 12730650962 · Socio ANCoRe n. 723/2024 · Privacy Policy & Notice · Cookie Policy · Aggiorna preferenze cookie · Brand & Web Miel Café Design · Photo Giui · Tono di voce Alessandra Martelli · Personal branding SDF studio
    magnifiercrossmenuchevron-down