È uno strumento innovativo ed efficace, fondato da Daniele Novara e il suo Centro Psico Pedagogico. Si caratterizza per l’approccio operativo. Parte dalla constatazione che il conflitto fa parte delle relazioni umane: non può essere eliminato, però può essere gestito. Non solo, un conflitto gestito bene può essere addirittura una risorsa, perché offre nuove opportunità: può diventare una straordinaria occasione di apprendimento.
Attraverso i servizi di counseling maieutico la persona può acquisire quelle competenze individuali che consentono di darsi risposte in maniera autonoma. L’obiettivo è far emergere nel cliente la consapevolezza che può farcela, che può trovare in sé nuovi punti di vista e nuove possibilità di affrontare la situazione. Questo approccio non fornisce soluzioni né opinioni ma lavora perché ognuno possa sintonizzarsi con quello che già possiede: competenze, abilità, risorse cognitive ed emotive.
Nel counseling maieutico si fanno i conti anche con i blocchi conflittuali paralizzanti e le proprie difficoltà relazionali, per attivare una nuova modalità che, in modo graduale, consente di poter far fronte alle situazioni e alle proprie scelte.
Una peculiarità di questa tecnica è l’utilizzo delle domande maieutiche, cioè generative: attraverso di esse si chiariscono i conflitti, i blocchi emotivi e le difficoltà esplorative interiori, si sciolgono i nodi, ma soprattutto si aiuta la persona a individuare compiti adeguati per produrre un cambiamento reale e sostenibile.
Grazie alla focalizzazione sugli esiti sostenibili, è possibile liberarsi dai vincoli e dai copioni comportamentali che legano al passato e che hanno impedito di raggiungere fino a quel momento gli obiettivi desiderati.
Per il cliente si aprono scenari nuovi e inesplorati, prima impensabili.
Il parent counseling maieutico aiuta i genitori a sentirsi più sicuri nel proprio ruolo e avere relazioni più serene in famiglia.
Educare non è un compito facile: ci sono momenti o fasi complicate in cui i genitori si sentono completamente impreparati o a volte vanno in crisi, senza vedere una via d’uscita.
Il Parent Counseling è un approccio pratico e operativo orientato a tirar fuori le risorse che servono.
E’ una consulenza pedagogica rivolta ai genitori, in grado di attivare e recuperare le capacità di ogni genitore e figlio.
Grazie al metodo Daniele Novara, ti aiuterò a trasformare la relazione educativa, che spesso è involontariamente la chiave del problema, e potrai vedere i primi miglioramenti nel giro di poche settimane.
È il percorso di counseling per gestire bene cambiamenti e conflitti nella tua vita (in casa, in coppia, sul lavoro), vedendoli come opportunità di crescita e cambiamento. Per scoprire le proprie risorse inespresse e avere un nuovo sguardo su di sé e sugli altri.
Una consulenza di parent counseling che supporta i genitori nelle fasi di fatica o inceppamento che si possono verificare durante la crescita dei figli. Aiuta i genitori a ritrovare fiducia in se stessi, a riscoprire la propria titolarità educativa, senza mai perdere la bussola.
Ho conosciuto Silvia in un periodo di difficoltà di gestione pratica ed emotiva dei miei due bimbi di 5 e 9 anni, dopo la separazione avvenuta poco prima in regime di affido condiviso. Fin da subito ho compreso che la sua persona e la sua professionalità facevano al caso nostro! Ci ha accompagnato in modo sensibile, umano e mai invadente indirizzandoci con strumenti validi ed efficaci della sua scuola di Daniele Novara. La sua professionalità si è dimostrata su più ambiti e mi sento di consigliare un percorso con lei perché una voce fuori dal coro, in un mondo di genitori ed operatori confusi, spesso incoerente. Abbiamo visto fin da subito con i nostri figli miglioramenti e in noi più sicurezza e consapevolezza. È riuscita a guidarci in momenti di tensione tra noi genitori ex coppia dandoci spunto su un percorso individuale con una collega, mostrando senso di cooperazione ed intuito. La ringrazio per aver creduto in noi sempre e per averci donato risorse che avevamo ma erano nascoste dai soliti sensi di colpa.
Il lavoro con Silvia mi ha permesso di fare ordine e chiarezza in una fase di confusione che stavo attraversando.
Le domande maieutiche hanno lavorato dentro di me e mi hanno portato a compiere scelte per me prima impensabili.
Mi ha aiutato a prendere coscienza del mio copione educativo e dei miei tasti dolenti
Ho potuto dare alle cose un nome e dei pesi.
Ho visto la mia situazione con un nuovo sguardo, con maggior chiarezza. Ora mi sento più sicura di me, mi sono ritrovata e mi sento pronta per compiere scelte coraggiose.
Silvia ha il dono dell'ascolto. Negli incontri con lei ti senti subito a tuo agio e confidente nel poter parlare di tutto. Il percorso con lei è stato sereno. Riesce a farti vedere le situazioni che ti sembrano irrisolvibili in modo chiaro e tutto diventa più semplice. Un sostegno utilissimo nel momento difficili.
Scrivimi un messaggio. Ti leggo.
Sono Silvia Raldi, counselor maieutica e parent counselor. Aiuto le persone a intraprendere la propria strada e ad avere relazioni migliori con sé stesse, in famiglia e con gli altri.
Iscriviti alla mia newsletter mensile in cui ricevi ispirazioni dal mondo del counseling, spunti di riflessioni personali, consigli di lettura e novità esclusive.